

Presentazione del poemetto “ANNA COME TANTI”
Aprile 16
| gratuito16 Aprile, ore 21 – Sala Consiglio comunale (Piazza Aldo Moro)
ANNA COME TANTI
Un racconto in versi che ricorda l’esperienza partigiana di alcuni cittadini bollatesi. Quattro storie, quattro persone “comuni”, diversissime tra loro, con ideali, formazione, ed aspirazioni diverse, ma uniti da un percorso che ha fatto la differenza nella loro vicenda umana e in quella del nostro Paese.
Così Gianfranco Morelli, docente di lettere in pensione, leccese d’origine, solarese d’adozione, per anni consigliere comunale, assessore e presidente del consiglio comunale, conoscitore appassionato di vicende storiche locali, ha scelto di raccontare un altro pezzo di Resistenza, all’approssimarsi dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, portando alla luce le vicende di Mario Rebosio, Remo Merati, Anna Rebosio e don Carlo Elli, di Bollate.
Parteciperà al dibattito l’ex Ministro della sanità e attuale Presidente nazionale ANPC Mariapia Garavaglia.
Interverranno Gianfranco Morelli e Giuseppe Nigro.
“Ho voluto dar voce a queste storie per ricordare la pluralità della Resistenza, contrastando quel tentativo di una sorta privatizzazione di questa straordinaria esperienza collettiva a cui abbiamo assistito negli ultimi anni” – Gianfranco Morelli.
Ingresso libero