Caricamento Eventi

Mercoledì 7 giugno l’episodio dello scoppio della Fabbrica Sutter & Thévenot, avvenuto nel 1918 a Castellazzo di Bollate, verrà ricordato attraverso una passeggiata che, con ritrovo alle ore 18.00 dal parcheggio della Stazione di Bollate Nord in via S. Pietro, raggiungerà i luoghi dei fatti.
Un invito non solo a ricordare, ma anche a riflettere su temi importanti come la dignità, i diritti, il lavoro, la giustizia, la guerra, il ruolo civile e sociale delle donne.
La passeggiata si concluderà alla cabina elettrica, unico manufatto dell’epoca rimasto presente sul luogo e testimone dei fatti, e sulla quale nel 2018 l’artista Ale Senso ha realizzato il murale in ricordo delle operaie morte nella tragedia.
Ai piedi della cabina l’Assessore alla Cultura e Pace Lucia Albrizio metterà a dimora una pianta di rose bianche, per rinnovare simbolicamente la memoria di tante giovani vite spezzate, allora come ancora oggi, su un luogo di lavoro.
A seguire verranno lette alcune suggestive testimonianze storiche delle lavoratrici della fabbrica sopravvissute allo scoppio e un estratto del racconto “52 rose di polvere” scritto dal bollatese Davide Settembre e ispirato all’episodio dello scoppio dello stabilimento Sutter & Thevenot.

Ore 18.00: Ritrovo presso il parcheggio della stazione di Bollate Nord, Via San Pietro.
Ore 18.15: partenza del gruppo
Ore 19.00: Arrivo alla cabina elettrica del murale
Ore 20.00: ritorno in via San Pietro

Iniziativa gratuita
Info presso l’Ufficio Cultura del Comune di Bollate | 02.35005575 | cultura@comune.bollate.mi.it

Condividi questo evento, scegli il tuo Social!