per CORTI e CORTILI
Maggio 12 | ore 15:00 - 16:30
| gratuitoPasseggiata storica alla scoperta degli angoli nascosti di Bollate e delle storia del territorio a cura dell’Ufficio Cultura del Comune di Bollate, per scoprire la tipica architettura di corte e la vita che si faceva una volta fra aneddoti e tradizione.
Domenica 12 maggio, ore 15:00 e 16:30, in occasione della Civil Week 2024, torna, dopo il successo degli scorsi anni, “ per Corti e cortili”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Pace di Bollate per valorizzare il nostro territorio e la sua storia L’Assessorato alla Cultura e Pace, visita guidata d’eccezione al nostro centro storico, un appuntamento importante per la nostra comunità che sempre più vuole conoscere, vivere, amare questi luoghi così preziosi nella storia di Bollate.
A cura dello storico Locatelli, la storia dai secoli medievali si snoderà fino all’epoca moderna e contemporanea attraverso una passeggiata sulle tracce della storia di Bollate. Con un accurato lavoro di ricostruzione attraverso documenti e testimonianze raccolte dagli abitanti storici delle corti bollatesi, sarà questa l’occasione per approfondire, stupirsi ed apprezzare i luoghi del quotidiano vivere del territorio. Contemporaneamente due gruppi di bambini, accompagnati da un solo adulto, potranno esplorare un percorso di scoperta tutto per loro!
“Riprendiamo la bella tradizione “Per corti e cortili”. Passeggeremo in quei luoghi che hanno fatto la storia di Bollate e che ancora oggi rappresentano per tante persone i luoghi del cuore. Guidati dalla simpatia e competenza del nostro Mauro Locatelli vivremo una passeggiata comunale, in attesa di tanti altri appuntamenti che ci faranno vivere la nostra città con sguardi nuovi” dice l’Assessora alla Cultura e Pace.
EVENTO GRATUITO, Prenotazione obbligatoria
- Numero massimo di partecipanti 25 per gruppo
- Per questioni organizzative uno o più bambini dovranno essere accompagnati da un solo adulto
- Sono previsti 2 gruppi con partenza alle ore 15 e alle ore 16.30
Informazioni e prenotazioni: scrivere a cultura@comune.bollate.mi.it o telefonare a: 0235005575