Caricamento Eventi

Incontro con Edo Bricchetti.
Leonardo non fu il primo a trattare dell’acqua, ma certamente fu tra i primi a studiarla con metodo e scrupolo scientifico, in tutte le sue forme e movimenti, avvalendosi, più che di teorie, di applicazioni pra-tiche, che «le mie cose esser nate sotto la semplice e mera sperienza, la quale è maestra vera». Quando Leonardo giunse a Milano, la città era già collegata al Ticino e all’Adda grazie a un’estesa e articolata rete di corsi d’acqua artificiali, che le permise di svolgere un ruolo importante come “città d’acque”.Che ne sarà, ora, di questo formidabile impianto idraulico ?

Edo Bricchetti, fra i fondatori dell’archeologia industriale in Italia: “Società Italiana per l’Archeologia Industriale”.
Ideatore, progettista, referente scientifico: Ecomuseo del Distretto dei Monti e Laghi Briantei” (Provincia di Lecco, Provincia di Como); Ecomuseo dell’Adda di Leonardo (Parco Adda Nord); Ecomuseo della Valvarrone (Unione dei Comuni della Valvarrone). Ecomuseo della Via Spluga (Provincia di Sondrio).

Condividi questo evento, scegli il tuo Social!